AGENDA

Biosketch

 

Il soprano lirico Susie Georgiadis è nata a Porto Alegre (Brasile) ma vive e lavora in Italia. Artista di grande sensibilità nell’interpretazione e presenza scenica magnetica, ha un timbro vocale morbido e caldo. La straordinaria musicalità le ha permesso un eclettismo raro in ambito lirico: vanta un repertorio che  va dall’opera lirica fino alla musica del Novecento, passando per l’operetta Viennese ed Ungherese fino ad affrontare il repertorio brasiliano colto.

 

 

Studi tradizionali

 

Laurea in psicologia all’Università Cattolica di Porto Alegre. In Italia si è interessata di musicoterapia seguendo un corso di formazione secondo il Modello Benenzon aTorino.

 

 

Studi musicali e riconoscimenti

 

Dopo aver studiato alla Scuola di Musica OSPA (Orchestra Sinfonica di Porto Alegre) si è perfezionata con il grande soprano brasiliano Neyde Thomas. Ha vinto il secondo premio al Concorso Lirico di Curitiba (Brasile), Il premio come Miglior interprete di Carlos Gomes al concorso della Radio MEC (Rio de Janeiro) e ha vinto un Concorso Nazionale Brasiliano  (Premio APARTES) per una Borsa di perfezionamento in Italia.

In Italia frequenta il conservatorio di Musica di Parma, studia con Rita Patanè, Paolo Barbacini, Luisa Giannini, Angiolina Sensale e vince Il Terzo Premio al Concorso Lirico AGIMUS Internazionale Città di Tortona.

 

 

Attività operistica e concertistica

 

Teatri e maestri

In Italia:

tra i più importanti teatri si ricordano: Dante Alighieri di Ravenna, Bellini di Napoli, Vittoriale di Gardone, Greco di Fiesole, Coccia di Novara, Teatro Municipale di Bolzano, Magnani di Fidenza, Fraschini di Pavia, Teatro Giacosa di Aosta ,Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Comunale di Carpi, Teatro Morlacchi di Perugia, Sferisterio di Macerata, Teatro Comunale di Vicenza, Auditorium dei Teatini di Piacenza.

 

All’estero:

Sala Garnier di Montecarlo, Teatro dell’opera di Budapest, Teatro Luxor di Rotterdam, Toyota City Concert Hall(Giappone).

 

Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra sia del suo paese che d’Europa. Tra questi, sono da citare:  Manfredo Schmidt, Alessandro Sangiorgi, Stefano Giaroli, Dan Ettinger (attuale direttore dell’Orchestra Sinfonica di Israele), Julius Kalmar, Stefano Seghedoni, Alessandro Cadario, Aylton Escobar, Alceo Bocchino, Carlo Boccadoro, Hans Richter, Lorenzo Parigi.

 

Ruoli operistici

Ha debuttato rivestendo diversi ruoli operistici ,tra i quali: Violetta Valèry ne La Traviata di Verdi, Mimì ne La Bohème di Puccini, Donna Anna ed Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart, Susanna nelle Nozze di Figaro di Mozart, Micaela e Fraschita nella Carmen di Bizet, Pamina nel Flauto Magico di Mozart, Euridice nell’Orfeo ed Euridice di Gluck, Desdemona nel Otello di Verdi, Anna ne Le Villi di Puccini.

 

Ruoli operettistici

Interprete principale nelle operette: La Bajadera, La Principessa della Czarda, La contessa Maritza di Kalman, nella Vedova Allegra di Lehàr , nella Vie Parisienne e nell’Orfeo all’inferno di Offenbach.

 

Attività concertistica

Solista nei Carmina Burana di Orff ,  nella Nona Sinfonia di Beethoven, ne I Vespri della Beata Vergine di Monteverdi, nel Requiem Tedesco di Brahms, nei Requiem di Mozart e di Faurè, nel Gloria di Vivaldi, negli Stabat Mater di Pergolesi e di Boccherini, Messa in Do minore di Mozart.

A ricoperto ruoli da protagonista anche  in opere  contemporanee ,come O King di Berio, L’opera Racconto di Natale di Galante e il Diario Polacco di Luigi Nono. Ha collaborato diverse volte con il pianista jazz Umberto Petrin, presentando il concerto/performance “Beuys Voice”, da citare la presentazione alla Kunsthaus di Zurigo.

Collabora da diversi anni con il Gruppo Amarcord (Modena) , presentandosi in Europa, Asia, Africa ed Americhe.

 

Recitals di musica colta brasiliana

Ha interpretato diversi autori della musica colta brasiliana come:

Villa –Lobos, Claudio Santoro, Guerra Peixe, Carlos Gomes, Marlos Nobre, tra i vari.

 

Attività discografica

“Reuniao”- con Umberto Petrin e Renato Borghetti, “Gershwin Songs”- (con Angiolina Sensale, Ivano Rondoni e Luca Provenzali), “Beuys Voice” con Umberto Petrin, “Brazil gott Jazz” con Umberto Petrin.

SUSIE GEORGIADIS SOPRANO

english version

versão em português

Susie Georgiadis  -  info@susiegeorgiadis..com